Tableau de mariage: idee originali per stupire i tuoi invitati! 800 532 Foto Rota
Tableau de mariage

Tableau de mariage: idee originali per stupire i tuoi invitati!

Stai organizzando il tuo matrimonio ed è arrivato il fatidico momento della disposizione dei tavoli? Nell’articolo di oggi vogliamo offrirti utili consigli per creare originali tableau de mariage ed organizzare al meglio i tavoli del tuo matrimonio.

Partiamo dall’inizio: cos’è il tableau de mariage? Sono dei tabelloni, di varie forme e dimensioni e servono per indicare il tavolo a cui i tuoi invitati dovranno accomodarsi. È una mappa della location in cui oltre ad indicare dove gli ospiti dovranno sedersi potranno subito vedere con quali altri ospiti dovranno condividere la giornata. Ovviamente suggeriamo di posizionare questo tabellone in una zona ben visibile in modo da permettere a tutti i tuoi invitati di consultarlo, potresti pensare di allestire il tableau de mariage nella zona dedicata all’aperitivo oppure all’ingresso della location.

Come scegliere il giusto Tableau de Mariage?

Il primo passo fondamentale da fare è scegliere il TEMA del proprio matrimonio. Pensate ai vostri gusti, a qualcosa che piaccia ad entrambi o a qualcosa di caratteristico per la vostra coppia, un viaggio che avete fatto… al vostro film preferito e fatevi ispirare per la scelta del tema. Il tema scelto sarà il fil rouge di tutto il vostro matrimonio. Una volta scelto il tema potete sbizzarrirvi nel creare il vostro tabellone e poi procedere nella scelta dell’allestimento di tutta la location del vostro matrimonio.

Volete qualche suggerimento sui Tableau de Mariage in voga per la stagione wedding 2018/2019? Continuate nella lettura del nostro articolo per scoprire le nostre proposte!

  1. Tableau de Mariage a tema libri e letteratura
    Tema intramontabile che non conosce anni e stagioni. Se siete amanti della lettura questo sicuramente è il tema che fa per voi. E poi è un tema davvero romantico! Come vi abbiamo già detto il tema scelto per il Tableau de Mariage potrebbe essere il leitmotiv di tutto il ricevimento: potete anche pensare di creare delle decorazioni, centro tavola dedicati alla letteratura. Creare degli appositi spazi per servizi fotografici ispirati ai vostri libri preferiti.
    Per creare il Tableau de Mariage potete utilizzare direttamente dei libri oppure delle copertine di libri del vostro cuore e indicare gli ospiti che dovranno sedersi a quel tavolo. Per il pannello? Potete riciclare una vecchia cornice di un quadro inserendo delle composizioni floreali.
  2. Tableau de Mariage a tema musica
    Altro tema che non smette mai di essere di moda! Potete creare tabelloni dove la musica è la protagonista dal quella rock, pop, classica… fino ai classici cantautori italiani. Anche per questo tema potete poi sbizzarrirvi con centro tavola, decorazioni e allestimenti vari. Cercate di non cadere nel già visto. Si all’utilizzo dei dischi per il tabellone o altri accessori vintage.
  3. Tableau de Mariage a tema alimentare
    Questo è un tema che piace molto perché può variare da stagione a stagione. Potete optare per la tematica delle spezie, molto di moda in questi anni, oppure tema frutti, ortaggi oppure scegliendo un alimento e proponendolo in più varianti, pensiamo ad esempio al riso presente in più tipologie: riso venere, riso carnaroli, riso arborio, riso rosso, basmati e tantissime altre tipologie. Potete poi decorare i vari tavoli utilizzando dei sacchettini di riso che possono poi anche essere donati ai vostri ospiti. Ovviamente questa tipologia di tema è perfetta se il vostro matrimonio si celebrerà in località dove il riso è il protagonista. Ma ogni regione, provincia ha il proprio piatto o alimento. Se no perché non optare per le spezie: cumino, maggiorana, timo, origano, basilico possono essere i protagonisti del vostro matrimonio.
  4. Tableau de Mariage a tema viaggio
    Altro tema intramontabile e sempre apprezzato. Quasi tutte le coppie hanno nel cuore un viaggio già intrapreso o sognato. Il Tableau potrà essere il classico mappamondo e su ogni Stato inserire il tavolo e poi creare un’ambientazione personale e caratteristica. Il tavolo dedicato all’Asia potrà richiamare lo stile più meditativo, con richiamo alle spezie e ai profumi dell’est e ai sui colori caratteristici. Quello americano potrà avere i tipici elementi country e cosmopoliti. Avrete davvero modo di sbizzarrirvi e creare una location davvero unica.
  5. Tableau a tema Natalizio
    Vogliamo inserire questo tema proprio perché siamo davvero vicino a questa festività. Se vi sposerete nel mese di dicembre questo è il tema perfetto per voi. Ovviamente il Natale regala davvero tante idee: potete trovare in natura grandi aiuti per creare delle composizioni davvero speciali. Utilizzate pigne, alberelli, palle di neve, bacche rosse… noi ci stiamo già immaginando il bellissimo servizio fotografico che si potrebbe confezionare in una location che segue questo bellissimo e romanticissimo tema.
  6. Tu hai già scelto il tema del tuo matrimonio?