
Come custodire le foto del vostro matrimonio?
L’album del matrimonio, a differenza di molti altri dettagli del giorno delle nozze, è uno dei pochi elementi che in futuro rappresenterà un ricordo tangibile del vostro giorno perfetto.
Sfogliarlo in futuro, magari assieme ai figli, ai parenti e agli amici, sarà un modo per conservare la memoria di tanti piccoli particolari che altrimenti andrebbero perduti.
I professionisti del settore trovano soluzioni sempre nuove e originali per conservare le foto delle vostre nozze, ma il primo passo è sicuramente fare chiarezza.
Come costruire l’album “su misura” per voi
Prima di tutto, non fate passare troppo tempo dal giorno delle nozze per effettuare questa scelta, in modo da scegliere sulla scia delle emozioni appena vissute.
Fate poi agire il vostro istinto: scegliete gli scatti che meglio colgano le sensazioni provate e che vi suscitino ancora emozione a distanza di tempo. Fra qualche anno, infatti, magari vi sfuggirà la felicità provata durante il lancio del bouquet o lo sguardo emozionato del vostro sposo al vostro ingresso con l’abito nuziale: sarà molto più semplice se ci sarà una foto a ricordarlo!
Selezionate poi i momenti salienti del giorno delle nozze: l’ingresso, lo scambio delle fedi, il primo brindisi, il primo ballo… insomma, qualsiasi sia il momento della cerimonia più significativo per voi, fate in modo di inserirlo nell’album.
Se tra le fotografie scattate ce n’è una che vi colpisce particolarmente, come per esempio il lancio del riso, dedicatele lo spazio che merita, anche un’intera pagina!
Operate inoltre una scelta coerente con l’intero stile del matrimonio: l’album sarà solo vostro, lasciate quindi che interpreti al meglio i vostri gusti e che segua un ordine del tutto soggettivo, e non necessariamente cronologico, nella presentazione delle fotografie.
Infine, non dimenticate gli invitati: voi siete sicuramente i protagonisti, ma le persone che hanno partecipato con voi alle nozze sono state fondamentali per la buona riuscita dell’evento! Le foto con testimoni di nozze, genitori e damigelle sono sicuramente da inserire nell’album.
Come scegliere la confezione ideale
Iniziamo a dire che un album di matrimonio contiene generalmente dalle 100 alle 120 pose e si compone di circa 30-40 pagine. Per quanto riguarda la scelta dell’album, come abbiamo già detto essa dovrà essere coerente allo stile delle fotografie e a quello generale del matrimonio: nozze classiche avranno un album classico; nozze non convenzionali, con reportage di matrimonio, prediligeranno un fotolibro o una soluzione moderna.
Un album di matrimonio tradizionale è un volume elegante, con carta di qualità superiore, dove tradizionalmente venivano poste le foto stampate su carta fotografica e dove oggi vengono inserite le foto in formato digitale, impaginate secondo il gusto degli sposi.
L’album si è quindi trasformato sempre più in un fotolibro, che comunque mantiene il suo aspetto prezioso per quanto riguarda i materiali e la rilegatura del volume.
Se optate per una scelta in linea con i trend del momento, potreste scegliere l’album di matrimonio in cofanetto: solitamente realizzato in legno pregiato, il cofanetto ha le stesse dimensioni delle fotografie di matrimonio, che possono essere inserite a pagina intera o in collage. Una volta richiuso, il cofanetto diventa un complemento d’arredo chic, uno scrigno da lasciare sempre in bella mostra.
Un’altra tendenza molto in voga, che a volte affianca la scelta dell’album tradizionale, è quella dell’album di matrimonio digitale, che consente una visione comoda e rapida delle fotografie, grazie ad un supporto come una chiavetta USB. Questa soluzione viene scelta qualora si voglia portare con sé l’album da mostrare agli amici, senza trasportare un album tradizionale ingombrante e delicato, e consente allo stesso tempo di avere la consegna delle fotografie con maggiore rapidità.
Esiste poi l’album matrimonio in plexiglass, che prevede la stampa delle fotografie in fine art e il loro inserimento in un cofanetto trasparente, che può essere personalizzato incidendovi sopra dei motivi a scelta degli sposi.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti: basta solo informarsi per operare la scelta che meglio incarna le proprie preferenze!
La nostra offerta prevede una vasta scelta di modelli, colori, materiali e accessori coordinati, il tutto personalizzabile a partire dalla grafica e dall’impaginazione: poi scoprire i nostri album per matrimonio.