Le domande da fare ad un fotografo di matrimonio 1024 683 FotorotaStudio

Le domande da fare ad un fotografo di matrimonio

Cosa chiedere ad un fotografo di matrimonio: dai tempi di consegna, allo stile e altre curiosità che una coppia prossima al matrimonio dovrebbe chiedere al proprio fotografo

Il matrimonio è un una tappa importantissima per una coppia, diventa perciò fondamentale avere tutto sotto controllo e chiarirsi ogni eventuale dubbio. Nell’articolo di oggi vogliamo proporvi domande con le relative risposte sulle richieste che spesso ci vengono rivolte dalle coppie che si affidano a noi per il giorno del proprio matrimonio, così se anche voi avete gli stessi dubbi/domande potete tranquillamente leggerle qui. E se avete altre domande da rivolgerci per scegliere al meglio il fotografo che scatterà le foto durante il vostro matrimonio non esitate a scriverci, questo il nostro indirizzo email info@fotorota.com oppure potete passare nel nostro studio fotografico a Lecco.

Le domande da fare ad un fotografo di matrimonio

  1. Qual è il tuo stile fotografico?

Questa è una domanda fondamentale da rivolgere, utile sia per il fotografo che per la coppia. Ovviamente ogni fotografo di matrimonio ha un proprio stile, un’identità ed è giusto che il fotografo possa esprimersi al meglio e ancora più giusto che la coppia abbia la libertà di scegliere il fotografo in base ai propri gusti. Le foto di matrimonio rimarranno per sempre e devono senza dubbio far battere il cuore degli sposi quando le riguarderanno.

Nel nostro caso i professionisti che lavorano da Fotorota Studio seguono lo stile del reportage ovvero si realizzano immagini dinamiche, fuori dagli standard e ricche di emozione e creatività. Non le classiche foto in posa per intenderci (anche se, su richieste specifiche degli sposi possiamo scattare le classiche foto di gruppo!). Realizziamo foto di matrimonio spontanee con l’obiettivo di catturare gli attimi più emozionanti dal momento della vestizione degli sposi al taglio della torta.

  1. Quali sono le tempistiche?

Quando si parla di tempistiche due sono le domande più comuni che ci vengono rivolte:

  • Tempistiche relative alla conferma del fotografo
  • Tempistiche post matrimonio, ovvero dopo quanto saranno pronte le foto del mio matrimonio?

 

Per quanto riguarda la prima domanda ovvero quanto prima devo bloccare la data per il mio matrimonio con il fotografo? Due sono le varianti, giorno e periodo di matrimonio. Se il giorno è venerdì/sabato in periodi “caldi” ovvero primavera/estate e i mesi di settembre/ottobre il consiglio è quello di fissare gli incontri con i vari fotografi da valutare almeno 8 mesi prima. Se il periodo è meno “caldo” e il matrimonio verrà celebrato in settimana le tempistiche possono scendere anche a 6 mesi. Ricordati che se desideri che le tuo foto vengano scattate da un fotografo specifico prima fissi gli incontri e prenoti la tua data meglio è!

Per quanto riguarda le tempistiche relative alle foto noi cerchiamo di far avere agli sposi nelle giornate subito dopo il giorno di matrimonio alcune foto che selezioniamo, così da mostrare come è andato il reportage di matrimonio. Poi ovviamente è necessario calcolare i giorni per la post produzione e l’ottimizzazione delle immagini. Quando ci si affida ad uno studio di professionisti ricordati che le foto vengono selezionate, elaborate, ottimizzate: confezioniamo un reportage di matrimonio perfetto! 😊

  1. Come vengono consegnate le foto?

Altra domanda che gli sposi ci rivolgono spesso. E la risposta è come desiderate e preferite voi! Il nostro studio fotografico può effettuare la consegna delle foto in vari modi:

  • Chiavetta usb, qui ci saranno raccolte tutte le foto post prodotto in alta definizione, è molto pratica ma sicuramente meno romantica di altre scelte
  • CD con tutte le foto caricate in alta definizione
  • Trasferimento online delle foto, anche questa scelta molto pratica ma meno poetica
  • Tramite album Sul nostro sito potete visionare tutti gli album di matrimonio

 

  1. In quanti fotografi sarete durante il matrimonio?

Per questa domanda non c’è una risposta precisa. Ovviamente bisogna fare delle valutazioni personalizzate in base alle esigenze degli sposi. Se durante il matrimonio si dovranno fare sia foto che video il nostro studio dispone di fotografi certificati per realizzare video con drone. Diciamo che la prassi è di essere almeno in due sul set di matrimonio, ma può essere che il reportage richieda anche la presenza di più fotografi.

  1. Per quante ore il fotografo seguirà gli sposi durante il matrimonio?

Ovviamente il servizio fotografico di matrimonio sarà personalizzabile in base alle esigenze degli sposi. Solitamente il servizio inizia con la preparazione della sposa e dello sposo presso la propria abitazione (oppure in location se la preparazione e poi la celebrazione avviene direttamente li). Prosegue durante la celebrazione del matrimonio (in Chiesa oppure in Comune, villa per riti civili) per poi continuare durante i festeggiamenti. Solitamente termina con il taglio della torta e balli. Ma come abbiamo detto tutto è personalizzabile!

  1. Oltre le foto di matrimonio quali altri servizi offre lo studio?

Lo studio Fotorota realizza oltre alle foto professionali di matrimonio, video, video con droni, album fotografici di matrimonio.

Queste alcune domande che di solito ci vengono rivolte dalla coppia di futuri sposi, se vuoi chiederci altre cose puoi scriverci sia dal sito che dai nostri social, ricordati che ci trovi sia su Facebook che su Instagram!