Foto per il tuo matrimonio? Quali sono gli scatti che non possono mancare e le fotografie più importanti. 1024 683 FotorotaStudio
Foto fuori dalla chiesa

Foto per il tuo matrimonio? Quali sono gli scatti che non possono mancare e le fotografie più importanti.

Finalmente quel momento è arrivato: avete ricevuto la tanto aspettata e sospirata proposta! Dopo aver risposto sì sicuramente la vostra testa avrà iniziato a viaggiare a mille pensando a tutto ciò dovete organizzare e a come avete sempre sognato il vostro giorno speciale.
E per quanto riguarda il servizio fotografico di matrimonio? Sapete già cosa aspettarvi? Visto che il servizio fotografico del matrimonio è quello che vi permetterà di custodire per sempre in modo indelebile i ricordi unici del vostro giorno più bello abbiamo pensato di scrivere un articolo che vi spieghi cosa aspettarvi per quanto riguarda le foto.
In questo modo potrete prepararvi ed essere sciolti e naturali davanti all’obiettivo della macchina fotografica.
Ovviamente quelle che vi diamo sono idee e suggestioni, ogni fotografo ha il suo stile ed il suo approccio e soprattutto imposta la sessione fotografica sulla base delle esigenze degli sposi, della location ecc. per cui ogni servizio fotografico è unico.

Ci sono delle foto che non possono mancare, certamente più tradizionali ma molto importanti come ad esempio le foto con le proprie famiglie e parenti cari, gli amici e gli invitati. Queste foto solitamente vengono sempre suggerite in modo spontaneo ma potresti già pensare per tempo di stendere una lista come promemoria per non perderne neanche una. Il fotografo potrà aiutarti ad organizzare ed eseguire queste anche foto.

 Scopri alcune foto di matrimonio che abbiamo realizzato

Foto di fidanzamento

È una sessione fotografica a parte rispetto a quella del giorno del matrimonio ma negli ultimi anni è oramai una consuetudine, per immortalare gli sposi quando ancora sono solo fidanzati. In questo modo si inizia a sciogliere un po’ la tensione davanti alla macchina fotografica e soprattutto si immortala il momento più romantico, quello in cui gli sposi ancora non hanno detto sì ma vivono in attesa di quel momento. Se vi interessa questo tema gli abbiamo dedicato un articolo che parla proprio delle foto prematrimoniali.

I preparativi

La maggior parte dei servizi fotografici di matrimonio iniziano con immortalare i preparativi dei due sposi nelle rispettive abitazioni. È emozionante trovare nell’album il momento in cui la sposa è aiutata dalla mamma a vestirsi e quello in cui il papà la vede pronta con l’abito bianco. Allo stesso modo è un ricordo da immortalare quello in cui la mamma dello sposo lo assiste nella preparazione.

Arrivo alla location del rito

Che sia un rito civile oppure un rito religioso, un altro momento da catturare è sicuramente quello dell’arrivo in chiesa o dove si svolgerà la cerimonia dei due sposi. È bello immortalare l’attesa dello sposo, la sposa in macchina o sul mezzo con cui raggiungerà il suo promesso marito e soprattutto l’ingresso della sposa, uno dei momenti più salienti della giornata. Come non citare poi l’attimo in cui gli sposi si vedono e si incontrano davanti all’altare o al celebrante?

Durante la cerimonia

La cerimonia è il cuore del matrimonio e quindi sono tantissime le foto classiche: lo scambio degli anelli è sicuramente la più importante tra tutte. Ma ogni cerimonia, che sia con rito civile oppure con rito religioso, ha i suoi momenti salienti da catturare per riviverli poi con emozione negli anni a venire. Ad esempio la firma dei registri, il momento che suggella anche dal punto di vista legale e normativo, è un altro momento topico. Eccoci arrivati ad un altro momento clou: l’uscita dalla chiesa e il lancio del riso o meglio ancora dei petali. L’esplosione di gioia degli sposi e degli invitati deve essere assolutamente immortalata!

E dopo la cerimonia

Si passa adesso alla parte di festeggiamenti. Si parte con la più classica delle foto… e anche quella che richiede più pazienza! Stiamo parlando della foto di gruppo, magari scontata ma che permette di immortalare per sempre tutte insieme le persone che hanno condiviso con gli sposi la gioia del loro giorno speciale. Per fare al meglio questo scatto ricordatevi di farvi supportare da un aiutante.

 Scopri foto di matrimonio come realizzare foto perfette per il tuo matrimonio

Speriamo che questo articolo vi possa aiutare a farvi un’idea di cosa vi aspetta il giorno del matrimonio per quanto riguarda le foto. Siete alla ricerca del fotografo per il vostro matrimonio? Contattateci, abbiamo un’esperienza di oltre 40 anni nei servizi fotografici di matrimonio!