Villa Ex Magni Rizzoli Canzo 1024 683 FotorotaStudio

Villa Ex Magni Rizzoli Canzo

Villa Ex Magni Rizzoli Canzo 

L’abitazione, progettata dall’architetto Fenoglio in uno stile fantasioso neomedioevale, sorge in una posizione elevata rispetto all’abitato di Canzo (Como) e fu costruita dal 1903 al 1906. La collinetta, anticamente conosciuta con il nome di “Grimello” fu venduta all’industriale Magno Magni dai Gavazzi, nobilifilandieri locali. Quando il Magni decise di costruirsi una grande villa nel suo paese natale, essendo profondamente legato all’ambiente vicentino dove viveva, fece trasferire a Canzo per la costruzione della dimora non soltanto molti materiali, come per esempio enormi quantità di “pietra di Vicenza”, ma anche maestranze locali vicentine come scalpellini, ebanisti e decoratori.

La Villa fu realizzata quasi interamente in pietra a vista, con taglio regolare. Esternamente si presenta a balconate e terrazze multiple, che danno all’insieme dell’edificio una particolare fisionomia che ha reso celebre la Villa in tutto il territorio brianzolo. Le stanze interne sono tutte elaborate in forme diverse e con stili architettonici differenti. La singolarità della Villa ci coglie già all’ingresso del viale, con l’immagine della pregievole cancellata opera di maestri fabbri e la linearità della pietra grigia squadrata, armonicamente presente in tutta la dimora.

Gli interni della villa colpiscono per gli affreschi di Silvio Bicchi e Achille Beltrame, per le decorazioni autentiche dei rosoni sui soffitti a cassettoni e per il pregio degli arredi e delle rifiniture: la grande sala da pranzo, illuminata da lampadari in cristallo di Murano, è ideale per ospitare un matrimonio da favola.

Presso Villa Rizzoli è possibile celebrare la vostra cerimonia civile, con valore legale, nelle sale interne affrescate in uno scenario da sogno oppure all’aperto nell’incantevole giardino presso la Fontana delle Vittorie o nel caratteristico anfiteatro all’aperto.

Servizi offerti

Il personale della villa sa fare di ogni matrimonio un evento unico e impeccabile. Si occuperà con massima professionalità di ogni dettaglio della cerimonia e del ricevimento, trasformandosi nel vostro wedding planner di fiducia per offrirvi un servizio eccellente e un’attenzione personalizzata.

Ristorazione

La cucina interna prepara raffinati menù da personalizzare a seconda delle stagioni, dei gusti e delle esigenze degli ospiti, con particolare attenzione su segnalazione degli sposi alle persone allergiche e intolleranti.