Luigi Rota 1024 683 Foto Rota

Luigi Rota

Fotografo per matrimoni ed eventi, docente fotografia e viaggiatore. Luigi Rota nasce nel 1973 e all’età di 14 intraprende da subito la sua formazione e avventura nel mondo della fotografia. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, oggi titolare di FOTOROTASTUDIO coordina un team di fotografi professionisti e videomaker.

Tra i primi fotografi pionieri in Italia nel portare il reportage nella fotografia di matrimonio, cambiando stile e tecniche e realizzando immagini dinamiche, fuori dagli standard e ricche di emozione e creatività. Riceve importanti riconoscimenti e qualifiche internazionali tra le quali: QIP e QEP- FEP sulla fotografia di matrimonio ed entra a far parte tra le più importati associazioni al mondo di fotografi professionisti: WPJA, AGWPJA, WPPI, ISPWP, FEARLESS, ISPWP, WPS e quelle Italiane: ANFM, Tau-Visual, FIOF. Viene selezionato come membro fondatore per l’Italia dalla BOWP Best Of Wedding Photography che raggruppa i migliori fotografi di matrimonio al mondo. Numerose delle sue immagini vengono utilizzate per riviste di settore, mostre, libri, pubblicazioni e vincono importanti concorsi fotografici in tutto il mondo.

Docente di fotografia tiene periodicamente corsi a più livelli in tutta Italia. Da oltre 10 anni organizza anche workshop sulla fotografia di matrimonio rivolti ai fotografi professionisti. Dal 2017 organizza viaggi fotografici con destinazioni in tutto il mondo come India e Thaliandia. Collabora con Nikon Italia come docente “Nikon School” e fotografo NPS. Collabora con molte agenzie e aziende del settore tra cui “Celebra Album” incaricato
come Ambassador Academy e testimonial e con il gruppo Rikorda. In continua evoluzione la sua tecnica, dedica molto tempo alla ricerca e alla sperimentazione.