Album di matrimonio: idee non convenzionali 800 532 FotorotaStudio
Sposi lancio petali

Album di matrimonio: idee non convenzionali

Altro che sorpassato o démodé: l’album delle foto del matrimonio è uno di quei classici intramontabili che, anche col passare del tempo, rimangono sempre incredibilmente attuali. Anche perché i professionisti del settore non perdono occasione per escogitare soluzioni sempre nuove e originali che lo fanno restare al passo coi tempi. Vuoi scoprire le ultime tendenze? Prendi spunto dai nostri esempi e dalla nostra offerta per regalarti un album di nozze non tradizionale e diverso dal solito.

Dall’album di nozze classico al fotolibro

C’era una volta l’album di matrimonio tradizionale con canonica copertina in pelle e splendide fotografie incollate su pagine di una certa grammatura, belle da guardare e persino da toccare. Anzi, in realtà c’è ancora, perché il fascino dei prodotti artigianali piacevoli al tatto e alla vista è duro a morire, anche nell’epoca del digitale. Tuttavia, molti sposi oggi preferiscono optare per più moderni e minimali volumi in cui le immagini non risultano in rilievo ma vengono direttamente stampate sui fogli, composti dalla stessa carta delle pubblicazioni fotografiche. Ovviamente, in questi album di nozze l’impaginazione è assoluta protagonista e viene realizzata con software professionali, capaci di alternare particolari composizioni e grafiche che fanno la differenza, impreziosendo il libro che amerai di più: quello dedicato al vostro giorno magico.

L’album scrigno per custodire i ricordi più preziosi

È passato il tempo in cui l’album delle foto del matrimonio se ne stava nascosto in fondo a un cassetto, per venire rispolverato solo in caso di visite o durante improvvisi attacchi di nostalgia. Oggi, celarlo non è più di moda e si preferisce esporlo come fosse un gioiello, all’interno di particolari contenitori da posizionare a piacimento nella propria abitazione. Ovviamente, per assecondare questa nuova abitudine i fotografi si sono ingegnati, equipaggiandosi con scatole di ogni foggia e colore, in grado di adattarsi a ogni stile d’arredo. Si passa, infatti, dalle wedding box in legno ai modelli trasparenti in Plexiglass, dove inserire immagini non rilegate o album con copertine in tessuto, direttamente ispirate all’home decor più attuale.

L’album di matrimonio hi-tech

Ormai l’innovazione ha invaso ogni ambito della vita e nemmeno l’album di nozze poteva sottrarsi a questa tendenza. Non a caso, alle immagini analogiche si uniscono ormai costantemente quelle digitali e persino le foto fai da te realizzate con gli smartphone, catalogate e stampate in album informali, che affiancano quello ufficiale. Ma l’apporto della tecnologia si concretizza anche nelle immancabili Photo Gallery che vengono puntualmente pubblicate su internet e rese accessibili da ogni dispositivo, a beneficio di amici e parenti lontani. Per non parlare delle chiavette USB che contengono tutti gli scatti del giorno delle nozze. Non dimenticare di personalizzarle con i vostri nomi, perché le tue immagini più preziose si meritano un supporto extra chic.

Scatti d’autore da incorniciare

Nell’album di nozze non possono naturalmente mancare gli scatti di rito, come quelli che immortalano i momenti salienti dei preparativi e della cerimonia o le foto in posa con testimoni, amici e parenti. La tendenza, attuale, però, è arricchirli con immagini più particolari, divertenti o insolite, da ricreare giocando con le inquadrature o inserendo dettagli inusuali. Degli esempi sono gli elementi architettonici della chiesa o della location, i pezzi di arredo urbano più suggestivi o squarci naturalistici incantati e selvaggi. Ma le foto si possono anche “rubare” al passato o alle celebrità. E se c’è chi prende spunto dall’album di nozze dei Ferragnez, non mancano sposi che si dilettano a rivangare scatti entrati nella storia come quello dei Beatles sulle strisce pedonali, riproposto con la sposa seguita dalle damigelle.  Certo, perché la copia superi l’originale bisognerà affidarsi a dei professionisti che colgano al meglio luci e angolazioni.

Noi di Fotorota studio, ad esempio, siamo famosi per le impeccabili foto di matrimonio che realizziamo da oltre quarant’anni e ti offriamo la possibilità di inserirle in album di design o di trasformarle in suggestivi quadri d’arredo, che ti permetteranno di rivivere ogni giorno gli attimi più belli della tua vita.