
Agriturismo Castello di Vezio
Agriturismo Castello di Vezio Perledo Lecco _ Lago di Como
Situato a Varenna, a 10 minuti d’auto da Villa Monastero, l’Agriturismo Castello di Vezio offre una piscina e una splendida vista sul giardino.
Tutte le sistemazioni sono dotate di zona pranzo, area salotto con TV, cucina completamente attrezzata, bagno privato con set di cortesia, e in alcuni casi presentano una terrazza e/o un balcone con vista sul lago.
Durante il soggiorno potrete giocare a tennis e a ping-pong in loco. L’Agriturismo Castello di Vezio dispone di un servizio di noleggio biciclette, e dista 62 km dall’Aeroporto Internazionale di Bergamo Orio al Serio, lo scalo più vicino.
Questa zona di Varenna è una delle preferite dai nostri ospiti, in base alle recensioni indipendenti.
Villaggio situato su un promontorio al centro del lago di Como, all’inizio della sua esistenza, che si pone intorno al VI secolo avanti Cristo, era un insediamento ligure celtico, se non addirittura etrusco.
Il suo nome probabilmente deriva da “Vescia” piccolo centro del Lazio, paese d’origine di Vescinus, legionario romano al quale era stato affidato il comando e la direzione per la costruzione del “castrum” di Vezio.
A quel tempo i romani estesero il loro dominio su tutto il nord Italia per arginare le incursioni dei popoli del nord Europa .
Per questi motivi a Vezio venne eretta una fortificazione che facilitava il controllo delle sponde del lago sottostanti, sul cui promontorio nel frattempo era sorta Varenna.
In seguito con l’arrivo dei Longobardi venne edificata una torre alta venti metri e la leggenda dice che ospitò anche la regina Teodolinda.
La rocca seguì le sorti di Varenna alla quale era stata unita da mura che come due lunghe braccia scendevano a difesa del borgo lacustre.
Nel 1244 quando per la prima volta Varenna fu distrutta dal feudo dei comaschi ai quali si era ribellata , la popolazione trovò rifugio nel maniero che per la sua posizione era inespugnabile: Varenna venne distrutta ma il castello resistette.
Vezio e Varenna videro trascorrere varie Signorie e le dominazioni dei francesi e degli spagnoli.
Nel 1778 il feudo di Varenna, che comprende anche Vezio, passò alla famiglia milanese Crivelli Serbelloni, che mantenne il possesso fino al 1800.
Agli inizi del 1900 fu acquistato dalla Famiglia Grep