Cosa non dimenticare il giorno del matrimonio 800 532 FotorotaStudio
sposi bacio sotto il velo

Cosa non dimenticare il giorno del matrimonio

Le nozze le hai organizzate a puntino: tra location, dress code, menù e bomboniere hai pensato a tutto, tanto che persino le migliori wedding planner ormai ti fanno un baffo. Eppure, potrebbe essere proprio l’eccessiva attenzione ai dettagli a giocarti un brutto tiro. La troppa tensione, infatti, spesso porta a trascurare piccoli particolari, indispensabili per la buona riuscita della cerimonia. Ma niente ansia: con la nostra check list per il giorno del matrimonio non ti sfuggirà proprio nulla!

Fedi, bouquet & Co

Forse non ci crederai ma l’incubo di dimenticare le fedi e il bouquet a volte può trasformarsi in realtà. A provarlo, le addette del settore, che riferiscono di spose capaci di curare fantastici allestimenti floreali, salvo poi dimenticare il mazzetto più importante: quello da lanciare alle invitate come buon’augurio! Anche senza arrivare a tanto, tuttavia, può capitare di lasciare a casa oggetti ugualmente essenziali. Pensa solo al fiore all’occhiello per lui e i testimoni o agli adorabili braccialetti floreali per mamme e damigelle. Va bene che sarai tu la primadonna ma loro hanno diritto almeno al ruolo di coprotagoniste, non credi?

Emergency-kit

Hai presente il detto sposa bagnata sposa fortunata? Ebbene, per il tuo gran giorno, preparati a fare la danza della pioggia o, in alternativa, porta con te un kit a prova di quegli imprevisti che capitano sempre nei momenti meno opportuni. Nel tuo set di sopravvivenza dovrai includere il beauty case con trucchi e veline per ovviare alle sbavature del make up, i fazzolettini per asciugare le lacrime di gioia, ago e filo per rammendi dell’ultimo minuto, qualche caramella per i cali di zuccheri con un blando effetto rilassante per calmare il batticuore, e, dulcis in fundo, gli immancabili collant di ricambio. Perché, si sa, le smagliature sono sempre in agguato.

Abbigliamento adatto al servizio fotografico

Il matrimonio capita solo una volta nella vita e, sempre più spesso, gli sposi scelgono di immortalarne ogni attimo, grazie a minuziosi reportage che iniziano fin dalle prime ore del mattino. Se anche tu hai deciso di ingaggiare il fotografo per l’intera giornata, evita di accoglierlo in ciabatte e pigiama. Per garantirti scatti da favola, indossa un delizioso négligé da diva, perché prima del rito nuziale c’è un’altra cerimonia da onorare: quella della vestizione!

Oggetti e usanze portafortuna

La tradizione popolare parla chiaro: per assicurarti un matrimonio eterno e indissolubile lui dovrà vederti con l’abito bianco solo al momento del sì. Quindi, se abitate insieme, la soluzione è buttarlo fuori casa per una notte oppure soprassedere e lasciar perdere le regole troppo stringenti. Tanto, a benedire la vostra unione basteranno i classici accessori propiziatori. Quanto tempo ci hai messo a scegliere e abbinare qualcosa di nuovo, vecchio, prestato e blu? Ora, ti basterà ricordare di indossarli per garantirti un futuro pieno d’amore!

Le frasi di rito

Ricordi la sensazione di mente in subbuglio che ti assaliva durante gli esami e ti faceva balbettare almeno fino alla seconda domanda? Dimenticala, perché il giorno del matrimonio il vuoto di memoria sarà decisamente maggiore. Fortunatamente, avrai la possibilità di leggere le formule di celebrazione del rito religioso e le promesse che ti legheranno al tuo futuro marito direttamente sui libricini per la chiesa. A patto, naturalmente, di non scordare anche loro!

Tableau de mariage, guest book e altri splendidi ricordi

“Sarà un bel souvenir, il vostro souvenir”… sempre che non lo scordiate in chiesa o al ristorante! Spesso, infatti, si programma con largo anticipo la consegna in loco del libro degli invitati, dei libretti della messa o dei segnaposto ma, tra saluti e felicitazioni, è facile tralasciare di portarli a casa. Se pensi che sarai troppo indaffarata per ricordartene, eleggi un incaricato al ritiro, che avrà il compito di consegnarti questi preziosi oggetti a tema.

Adesso sai cosa tenere presente il giorno del matrimonio.  Ma hai pensato a chi ti immortalerà in tutta la tua bellezza? Se ancora non lo sai, affidati all’esperienza di Fotorotastudio. E non temere: se dimenticherai di sorridere, te lo rammenteremo noi!